Drupal 9 End of life

Drupal 9 End Of Life

Dal 1 novembre 2023 la versione 9.x di Drupal, uscita ufficialmente il 3 giugno 2020, ci ha salutato definitivamente ed è andata di End-of-life, lasciando spazio alla versione 10 uscita già da un anno e ormai ampiamente stabilizzata. Un nuovo passaggio di consegne, dopo quello già avvenuto tra Drupal 8.x e Drupal 9.x, non più di due anni fa.

Anche questa volta la data non è casuale ma strettamente correlata al ciclo di vita delle release di Symfony. Symfony è il framework PHP sul quale Drupal è fortemente basato: ad ogni avanzamento dell’uno è naturale attendersi sempre un avanzamento o un cambiamento anche nell’altro. Non stupisce, quindi, che Drupal 9 vada in pensione “conteamporaneamente” alla versione di Symfony che lo sottende: la 4.4.x LTS che, appunto, terminerà il suo security support il 21 novembre 2023 (https://endoflife.date/symfony).

Ma non solo: il 2023 è anche l’anno di chiusura del ramo di sviluppo 2.x del theme engine Twig (https://symfony.com/blog/twig-2-end-of-life) e del ramo 4.x della libreria CKEditor (https://ckeditor.com/blog/ckeditor-4-end-of-life/). Una vera rivoluzione insomma.

Cosa succede ora?

Già per il passaggio da Drupal 8.x a Drupal 9.x abbiamo provato a fare chiarezza sulle dinamiche dietro un End-of-life, sulle azioni necessarie e sulle loro motivazioni. Molte considerazioni sono naturalmente valide anche per questo passaggio e ti consigliamo di dare un'occhiata a questa pagina e a questo articolo pubblicato su Medium per saperne di più.

Parafrasandoci, nella pratica:

Dal 1 novembre la Drupal Association non rilascerà più alcun aggiornamento del prodotto e chiuderà ufficialmente quel ramo di sviluppo.

Ciò significa che dal 1 novembre scorso, non saranno più rilasciate nuove versioni né migliorative né correttive della versione 9.x di Drupal ed è necessario procedere ad un aggiornamento.

Non farlo espone il tuo sito internet o la tua applicazione basata su Drupal, a potenziali vulnerabilità di sicurezza, oltre a renderlo velocemente obsoleto e sempre più difficile da gestire e manutenere nel tempo.

Perché?

Sicurezza

Le release che hanno concluso il loro ciclo di vita e che vengono poste in End Of Life non beneficiano più, nel tempo, di nessun aggiornamento di sicurezza.

Funzionalità

Una volta in End of Life, nessuna ulteriore funzionalità o feature verrà aggiunta al prodotto. Tutti i nuovi sviluppi saranno resi disponibili solo sulle nuove versioni.

Obsolescenza

Non aggiornare il prodotto, fare finta di niente, equivale, quindi, a rendere il proprio prodotto web obsoleto e insicuro, esponendosi a pericolosi security breach, con danni potenziali di servizio oltreché di immagine.

L’aggiornamento è un’attività onerosa o pericolosa?

La risposta a questa domanda è…dipende.

Dalla versione 8.x in poi il salto di major release avviene attraverso un processo identico agli aggiornamenti che potresti (e dovresti) aver già effettuato per le versioni minor (dalla versione 9.1.x alla 9.2.x, ad esempio). In quest’ottica va vista come un’attività di routine.

Tuttavia parametri come effort e rischio sono direttamente proporzionali a:

  • la complessità del prodotto

  • la tipologia, la versione, la quantità e la qualità dei moduli contrib installati

  • la qualità e la quantità complessiva dei moduli e temi custom, che sono stati sviluppati ad-hoc per la tua istanza del CMS.

  • la minor release della versione 9.x sulla base è attualmente basato il tuo sito internet

  • la sua aderenza alle best practice di sviluppo

Come abbiamo già detto in precedenza

è, quindi, un’attività di routine per chi ha la giusta esperienza per effettuarla. Per chi conosce il prodotto e i suoi paradigmi, che può spiegarti, consigliarti, approcciare nel modo corretto il processo di upgrade.

Quindi…non improvvisare e affidati ad un esperto di prodotto!

Bmeme è un’azienda che opera come centro di competenza Drupal dal 2009 e ha un’enorme esperienza nelle attività di aggiornamento. Visita il nostro sito e scrivi a drupalupgrade@bmeme.com: possiamo aiutarti.

…aheam… il mio sito è ancora su Drupal 8.x…

Se il tuo sito, portale, applicazione Drupal è ancora sul ramo 8.x del CMS vuol dire che sono almeno due anni che non subisce alcun aggiornamento. Sia il core del CMS che i moduli contrib sono decisamente obsoleti e la sicurezza del tuo software (o del tuo business?) potrebbe essere a grosso rischio. Senza contare la tua web reputation.

Questo non vuol dire, però, che il tuo prodotto debba essere mandato in pensione e sostituito completamente!!! E' possibile procedere ad un aggiornamento anche in questo scenario effettuando l’upgrade alla versione 10 del CMS senza intraprendere percorsi lunghi e costosi per un ri-sviluppo del tuo software Drupal-based.

Contattaci!

E se il mio sito/applicazione fosse ancora su Drupal 7?

A giugno 2023 la data di End-of-life di Drupal 7 è stata ulteriormente estesa fino al 5 gennaio 2025, come riportato in questo articolo ufficiale. La data di “fine vita” della versione 7.x è stata oggetto di molti spostamenti da parte della Drupal Association in questi anni sia per l’enorme mole di siti internet sviluppati in quella versione, sia per l’impossibilità di effettuare un reale aggiornamento alle versioni successive (per maggiori informazioni su questo punto guarda qui), sia anche per andare incontro alle realtà pubbliche e private colpite nel biennio 2020-2022 dalle ripercussioni della pandemia globale. Ma stavolta è davvero l’ultima estensione ed è necessario iniziare il prima possibile un percorso di migrazione.

Inoltre, dal 1 agosto 2023 il supporto alla versione 7.x, pur restando attivo, è stato sensibilmente ridotto in un percorso di avvicinamento alla chiusura degli sviluppi.

Ma cosa comporta un ri-sviluppo del sito/portale/applicazione dalla versione 7.x alla versione più aggiornata del CMS? Ci sono delle facilities che possono essere adottate per evitare di partire da “pagina bianca”? Potete dare un’occhiata a questo post su Medium del nostro Roberto Mariani, senior Drupal dev Bmeme, che spiega molto molto bene gli impatti di questa attività e può darvi una panoramica ai diversi approcci possibili.

Dal 2015 (data di uscita della versione 8.x di Drupal) ad oggi, Bmeme ha realizzato molteplici attività di porting dalla versione 7.x alle successive su istanze Drupal, per privati e pubbliche amministrazioni, anche molto complesse. Abbiamo collezionato esperienze importanti e possiamo aiutarti, contattaci.