HTTP Client Manager

Gestisci e lavora con i tuoi client HTTP in modo sicuro, centralizzato e standard!

HTTP Client Manager è un modulo must-have quando devi interfacciarti con servizi REST. Sfruttando le Guzzle Service Description potrai mappare su dei file YAML, JSON o PHP tutte le chiamate ai tuoi servizi e le relative risposte. E non finisce qui! Con HTTP Client Manager, ogni client è un Service, il che vuol dire che potrai sfruttare la Dependency Injection per utilizzarli all’interno delle tue classi.

HTTP Client Manager è stato pensato per Drupal developers che non devono chiedere mai… quali parametri bisognava passare al servizio di login (ad esempio ).

HTTP Client Manager - Statistiche di utilizzo

HTTP Client Manager in pillole

COS’È

HTTP Client Manager è un modulo Drupal 8, 9 e 10 per effettuare chiamate HTTP, sviluppato da Bmeme e basato sulle librerie PHP Guzzle, Guzzle Services, Guzzle Description Loader.

PERCHÉ

HTTP Client Manager nasce dall’esigenza di centralizzare la definizione, l'utilizzo e la consultazione delle richieste HTTP verso servizi REST evitando di spargere nella codebase informazioni poi difficili e scomode da reperire in un secondo momento.

COME

HTTP Client Manager è un modulo che mette a disposizione del developer molteplici funzionalità e configurazioni che gli consentiranno di scegliere se seguire un sentiero battuto o di crearne uno proprio.

Funzionalità e configurazioni

GUZZLE SERVICE DESCRIPTIONS

Ideate per somigliare il più possibile a Swagger, le Service Descriptions ti permettono di serializzare su file le richieste HTTP in maniera dettagliata. Potrai specificare gli endpoint, i metodi HTTP, i parametri e le risposte aspettate. Strumento molto potente per la validazione e integrità del dato, sia in uscita (Request) che in entrata (Response).

HTTP SERVICES API

Integra le Guzzle Service Descriptions all’interno di Drupal sfruttando lo YAML Plugin HTTP Services API. Configura la base URL del servizio REST che dovrai interrogare e le configurazioni di base del tuo client HTTP.

DOCUMENTAZIONE A PORTATA DI MANO

Hai bisogno di consultare i servizi REST che stai interrogando? Con HTTP Client Manager potrai accedere ad un’interfaccia grafica che ti mostrerà tutti i comandi mappati all’interno delle tue Service Descriptions.

OVERRIDE DELLE CONFIGURAZIONI

I servizi REST che devi interrogare sono erogati su più ambienti? Non c'è problema! Con HTTP Client Manager avrai la possibilità di sovrascrivere quanto definito nelle HTTP Services API tramite il file settings.php oppure direttamente dalle impostazioni del modulo.

HTTP CONFIG REQUESTS

Se ti è mai capitato di dover effettuare delle chiamate HTTP i cui valori non cambiano mai, con HTTP Client Manager potrai utilizzare le HTTP Config Requests: Entità configurative che possono essere utilizzate come chiamate HTTP preconfigurate e possono essere create per qualsiasi comando Guzzle descritto.

HTTP SERVICE API WRAPPERS

Se vuoi gestire al meglio i dati in uscita ed entrata, HTTP Client Manager mette a disposizione dei servizi che fanno proprio al caso tuo: gli HTTP Service API Wrappers!

Essi infatti fungono da wrapper attorno ad HTTP Services API esistenti e possono essere definiti all'interno del file services.yml. Avrai a disposizione, in questo modo, delle classi che espongono metodi che riflettono le vere chiamate HTTP.

Tecnologie usate