Servizi Cloud

Verso il cloud-native

Progettare nuove applicazioni cloud-native ready oppure modernizzare un’applicazione legacy è un vantaggio competitivo importante che possiamo raggiungere.

In cosa siamo specialisti

Applicazioni Cloud-native ready
Applicazioni Cloud-native ready
Microservices development
Microservices development
DevOps
DevOps
Process Automation
Process Automation
Infrastructure Design
Infrastructure Design

Applicazioni Cloud-native ready

Il cloud-native computing è un approccio allo sviluppo software che sfrutta appieno le potenzialità e i servizi Cloud (pubblico, privato o ibrido). Tecnologie come container, microservizi, serverless functions sono elementi tipici di queste architetture e garantiscono la creazione di sistemi robusti, moderni, resilienti, isolati, sicuri, scalabili e longevi.

Piattaforme Cloud

Google Cloud Platform

Microservices development

Evolvere, aggiornare, modificare nel tempo un’applicazione monolitica può essere davvero difficile ed oneroso poiché ogni piccolo cambiamento ha impatti sull’intero ecosistema.

Pensare, progettare un’applicazione come un insieme coordinato di microservizi, ognuno dei quali assolve ad un compito ed una funzionalità ben precisa può sensibilmente risolvere questo problema.

Ogni cambiamento nel tempo, afferirà ad un singolo servizio, senza impatti o compromissioni funzionali. Anche durante la fase di produzione del software, differenti team di lavoro possono parallelizzare le attività di sviluppo, favorendo il time-to-market.

DevOps

L’introduzione di pratiche DevOps nel proprio flusso di produzione software può migliorare drasticamente la catena di produzione, dando immediati vantaggi in termini di:

  • qualità complessiva del software

  • velocità di rilascio e distribuzione

  • comunicazione tra i diversi attori di un progetto

  • riduzione delle attività di manutenzione correttiva nella fase di post-vendita

  • miglioramento complessivo del ROI per chi sviluppa software e per chi lo commissiona

E’ un approccio win-win che non può essere ignorato e che modernizza la propria vision ed il proprio workflow.

Process Automation

Lo sviluppo di procedure automatizzate permette di codificare una serie di operazioni necessarie (e più o meno ripetitive) che, spesso, vengono eseguite manualmente, da uno o più operatori, inserendo ogni singolo task all’interno di complessi workflow operativi.

I maggiori vantaggi di questo approccio sono evidenti:

  • azzeramento dell’errore umano

  • riusabilità delle procedure in differenti progetti e contesti

  • rapidità di esecuzione rispetto ad interventi manuali

  • possibilità di inserire ogni singola procedura in complesse chain di esecuzione (es utilizzando tool di server automation come Jenkins o i più moderni sistemi di Pipelines).

Infrastructure Design

Essere in grado di progettare un’infrastruttura di produzione è fondamentale per chi sviluppa software.

Di conseguenza progettare un’infrastruttura, essere in grado di effettuarne un corretto sizing, conoscere i servizi disponibili, garantire paradigmi di alta affidabilità, sicurezza, caching, performance, è un know-how cruciale da offrire, che può fare la differenza e realizzare un vantaggio competitivo.

Oggi è possibile codificare la propria infrastruttura attraverso l’utilizzo di tool di Infrastructure as code come Terraform.

Le pratiche DevOps

Le pratiche DevOps favoriscono consegne rapide e qualitative del valore aziendale: versioni, funzionalità, aggiornamenti del prodotto; ma anche la capacità e la velocità con la quale un problema o un bug viene identificato e risolto.

Tecnologie di DevOps